mercoledì 10 agosto 2011

GIORNATA DEL PICCOLO COOPERANTE:MISSIONE AFRICA!


"I miei strumenti di cooperazione"
Per continuare l’opera di sensibilizzazione iniziata nell’estate 2010 con il Primo Concorso DESTINO BENIN “Cooperando si Impara”, è stata realizzata una giornata tematica, la "Giornata del Piccolo Cooperante: Missione Africa", sotto forma di grande gioco, per far comprendere ai bambini e ragazzi che vi hanno partecipato che cosa sia la “cooperazione” e come essi possano cooperare con i bambini e ragazzi africani della loro stessa età.
  
L’attività si è svolta il 3 fasi:

1.   Gli “aspirante cooperanti” si sono recati all’ufficio "visti e passaporti" per ritirare il proprio Passaporto del Piccolo Cooperante: Missione Africa, mentre gli animatori li guidavano in allegre danze sulle musiche del Re Leone.

2.   Gli “aspirante cooperanti” sono stati istruiti sul concetto di “cooperazione” e invitati a scrivere su un pezzetto di carta, a forma di uno Stato africano, in proprio“strumento di cooperazione”(una capacità, abilità, passione, un oggetto, un gioco...). Poi sono stati “imbarcati” sulla “canoa” per intraprendere il “viaggio” verso l’Africa, durante il quale dovevano remare tutti insieme per non ribaltarsi: solo uniti sono potuti arrivati a destinazione.

3.   Gli “aspirante cooperanti” sono finalmente sbarcati in Africa dove  vengono accolti da un “abitante” del luogo, che gli racconta la storia della Giraffa e della Scimmia, viene ricostuito il cartellone con gli “stati africani”, ciascuno con dentro scritto uno “strumento di cooperazione” e infine i bambini e ragazzi si sono trasformati in “piccoli cooperanti” in missione in Africa!

   All'attività hanno partecipato circa 70 tra bambini e raggazzi ed è stata realizzata grazie all'aiuto di circa 15 volontari, tra i quali molti giovani della Parrocchia SS Cosma e Damiano Di Bocale, insieme al Parroco Don Salvatore.

     Destino Benin ringrazia tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento della Giornata del Piccolo Cooperante ed augura a tutti i banbini e ragazzi di diventare veri strumeni di solidarietà e cooperazione!

     FOTO




Nessun commento:

Posta un commento